!! 8’55″46: Yohanes Chiappinelli è ancora da record italiano !!

2 Giugno 2014

Ormai sembra aver preso confidenza con la nuova specialità delle siepi, e per questo, nel giro di un mese, Yohanes Chiappinelli ha siglato due primati nazionali nella specialità.

Sabato 31 maggio infatti, al 3° Meeting di Caprino Veronese, il non ancora diciassettenne portacolori della Montepaschi Uisp Atletica Siena ha abbassato la sua miglior prestazione nazionale nei 3000 siepi allievi, portandola a 8’55″46 (precedente 8’57″79).

Dopo una serie di gare su prove più veloci (800 e 1500), il talento del mezzofondo senese è tornato alla specialità nella quale ha debuttato in questo 2014, e sulla quale il suo tecnico Maurizio Cito ha deciso di puntare per la stagione estiva.

Con questo quarto record italiano in carriera (due nei 2000m cadetti nel 2012, e due adesso nei 3000 siepi), Chappinelli evidenzia, in una specialità difficile e massacrante, le grandi doti elastiche della sua muscolatura che l’allenatore Cito sta plasmando con cura e con attenzione al miglioramento dei dettagli tecnici della sua azione di corsa.

Decidendo di non partecipare alla prova dei 2000 siepi degli EYOT (European Youth Olimpic Trials) di Baku, dove avrebbe potuto sfidare nel week end i pari categoria (allievi) europei per un evento di grande prestigio, puntando piuttosto tutto sui Campionati mondiali juniores di fine luglio, Chiappinelli e Cito alzano l’asticella dello loro sfida, cercando il confronto con la categoria più grande, quella degli under 20.

Le prime due uscite sui 3000 siepi sembrano avvalorare la scelta di base fatta, il responso sul campo dei prossimi mesi potrà eventualmente confermare questa strategia di crescita.

Montepaschi Uisp Atletica Siena – n.19 – 2014