Chiappinelli, Carli, Facchielli: la Terrecablate Uisp Atletica Siena cresce con i suoi giovanissimi

Con il Promoindoor di domenica scorsa a Modena, si è di fatto chiusa la stagione indoor delle categorie giovanili, ragazzi e cadetti.  L’evento emiliano, rivolto a rappresentative regionali del centro nord della categoria cadetti, ha visto in gara per il club senese Claudio Facchielli nei 60m e Leonardo Carli nella marcia.

Il primo, classe 1995, campione toscano cadetti dei 55m in 7”03, è giunto quinto nei 60m in 7″55; medesimo piazzamento conquistato dal coetaneo Carli nei 3km di marcia in 15’ 44”15. Importante per tutto il movimento della società senese quello che sta facendo Leonardo Carli (protagonista anche del primo Trofeo Toscano di marcia nella categoria) in quanto con i suoi risultati sta trascinando il settore marcia, praticamente una novità per il club senese. Dal 1954 in poi infatti la marcia era sempre rimasta un po’ ai margini dell’attenzione tecnica, adesso però anche grazie alla volontà dell’istruttore Maurizio Cito e un approccio multidisciplinare, si sta formando un gruppo di specialisti del “tacco-punta”: Virginia Vitti tra le ragazze, Elena Ferrini tra le cadette e Alessandro Capobianco tra gli allievi.

L’inverno ha riservato ulteriori gioie, in particolare con gli ennesimi exploit di Yohannes Chiappinelli, assoluto talento della categoria ragazzi.

Classe 1997, il filiforme e polivalente atleta è stato capace di vincere il titolo toscano degli 800m con il record regionale di 2’15”20, del lungo con 5,08m (soli 3 cm sotto il record toscano), e poi ancora il titolo regionale nella campestre.

Sulla sua scia non vanno dimenticati ancora Ian Moretti, secondo nel triplo cadetti con 11,14m; Matilde Giardi, campionessa toscana del peso ragazze con 9,92m; Mona Auerbach, sesta nei 55hs cadette; e poi tutti gli altri che, medagliati o no, si sono distinti nelle numerose competizioni cui hanno preso parte.

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0.0/10 (0 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>