Matteo Baldi campione toscano assoluto di salto in alto

7 Luglio 2014

Il week end  dedicato ai Campionati toscani assoluti di Campi Bisenzio, ha regalato  nuove soddisfazioni alla Montepaschi Uisp Atletica Siena.

Ad elevarsi sopra gli altri (e non solo metaforicamente) è stato Matteo Baldi, classe 1990, che con sicurezza si è aggiudicato il titolo regionale assoluto di salto in alto. L’allievo di Stefano Giardi, già oro in inverno a livello indoor, sovrasta tutti gli avversari con 2.01m valicato al secondo tentativo, nuovo primato stagionale e undicesima volta in carriera sopra il muro dei 2m.

La misura, che incrementa di un centimetro quanto fatto due settimane prima a Sesto Fiorentino nella seconda fase dei Campionati di società, regala inoltre un punteggio importante in ottica di squadra, poiché i Campionati toscani individuali rappresentavano l’ultima opportunità per i club di modificare i punteggi fin qui acquisiti nelle due prove regionali valide per le classifiche nazionali dei Campionati societari.

Con questa prospettiva e con questo obiettivo molti atleti della Montepaschi Uisp Atletica Siena sono scesi in pista, aggiungendo allo stimolo della lotta per i titoli individuali, quello del valore del risultato per il gruppo.

Fondamentale in tal senso il ruolo dello junior Claudio Facchielli che ha conquistato due preziose medaglie di bronzo: nei 100m con il primo “sub 11” in carriera, 10”98 (-0.2 vento); e nei 200m, 22”08 (+2.7); così come il ritorno in pista di Riccardo Fratarcangeli, che ha migliorato lo stagionale sui 400m, portandolo a 51”21 (tredicesimo).

Lo spirito coeso e ricco di agonismo che ha permeato il gruppo nell’ultimo mese e mezzo di gare, è emerso soprattutto nella 4×100 dove Matteo Baldi, Lorenzo Centini, il ritrovato Tupac Franconeri (assente per lungo tempo causa infortunio) e Claudio Facchielli hanno stoppato i cronometri in 43”52, fornendo un ulteriore incremento sugli standard espressi in precedenza.

la staffetta 4x100
la staffetta 4×100

 

Nel computo generale delle buone prestazioni della due giorni di Campi Bisenzio, si segnalano anche il personale del ventenne Lorenzo Martinelli negli 800m, 2’00″80 (dodicesimo); Claudia Coghe, decima nei 1500 con personal best (5’07″84) e undicesima negli 800 (2’24″17); l’esordio del sedicenne Rodrigo Raul Rodriguez, trentottesesimo nei 400m con 55″26.

Cresce a questo punto l’attesa per le graduatorie nazionali di società che saranno a breve stilate dalla Federazione. Un primo computo ufficioso assegna al club biancorossonero 15.119 punti nella formula definitiva, che, al termine delle varie tornate regionali, ha previsto l’acquisizione di 20 risultati su 16 gare, portando la proiezione del punteggio sul 2013 (quando il Campionato di società prevedeva 18 risultati su 18 gare) a +950 punti, e ben 1400 in più rispetto alla formula della prima fase (18 risultati su14 gare).

Già con questi dati ufficiosi pare certo che la formazione maschile 2014 della Montepaschi Uisp Atletica Siena possa essere annoverata, proprio nel sessantesimo anniversario della nascita del club biancorossonero, come una delle più forti ed omogenee di sempre.

Montepaschi Uisp Atletica Siena – n.25- 2014