Claudio Perucchini - foto Mauro Guerrini

L’Uisp Atletica Siena piange la scomparsa di Claudio Perucchini

18 Aprile 2020

Nella tarda serata di oggi, 18 Aprile 2020, ci è giunta la triste notizia della scomparsa di Claudio Perucchini, presidente onorario dell’Uisp Atletica Siena.

Vogliamo con questa breve notizia, che ci ha colti all’improvviso pur sapendo che negli ultimi tempi non era stato bene, informare quante più persone possibile, tra le tante che lo hanno conosciuto e lo hanno apprezzato.

Claudio Perucchini è stato infatti la guida da Presidente della nostra società per quasi venti anni, dai primi anni ottanta ai primi anni duemila, dando un’impronta fondamentale e una caratterizzazione marcata all’Uisp Atletica Siena.

Sono centinaia le atlete e gli atleti giunti alla pratica del nostro sport con i colori biancorossoneri grazie al suo reclutamento, e che sicuramente lo ricorderanno sempre per la vicinanza verso tutti i suoi ragazzi e lo sprone che sapeva dare a tutti specialmente in concomitanza dei campionati di società.

Impossibile tracciare un profilo immediato di Claudio, ma tutti quelli che lo hanno conosciuto, e che si troveranno colpiti dalla notizia, potranno sicuramente trovare nella propria memoria uno sua nitida immagine di qualche momento vissuto assieme sulle piste d’atletica.

Claudio ha portato infatti dentro l’Uisp Atletica Siena grande entusiasmo, passione, competenze e modello organizzativo, trascinando con sè atleti e allenatori, e poi la sua famiglia, la moglie Renata, le figlie Silvia e Irene, cui vanno i nostri pensieri e le nostre sentite condoglianze.

Con Claudio Perucchini e Renata varie generazioni di giovani hanno vissuto l’atletica leggera come in famiglia, in quella che potrebbe essere definita la sua famiglia allargata, viaggiando in lungo e in largo per i campi gara di tutta Italia; varcando i confini per qualche manifestazione internazionale, o per passare assieme una vacanza estiva all’estero.

Claudio Perucchini ha ricoperto più ruoli nell’atletica leggera, oltre che dirigente dell’Uisp Atletica Siena, anche ruoli nelle istituzioni federali e giudice di gara, connaturando ogni sua azione con profonda passsione e contatto umano.

La situazione di restrizioni legate alle norme di contenimento del coronavirus, impediscono forse di poter portare un saluto e una vicinanza fisica a Renata, Silvia e Irene. Qualora avessimo maggiori informazioni, ne daremo conto su questa pagina.

_____

Per tutti gli amici di Claudio e gli interessati, ben consapevoli delle limitiazioni e degli impedimenti di questa fase, informiamo che Claudio sarà esposto lunedì 20 Apile dalle 14 presso l’Obitorio delle Scotte.Martedì 21, verso le 10:30, Claudio sarà sepolto presso il cimitero di Quercegrossa.

___

nello scatto di Mauro Guerrini, Claudio Perucchini ritratto negli anni ottanta