Yohanes Chiappinelli campione italiano allievi dei 2000 siepi

21 Giugno 2014

Non finisce di stupire e sorprendere Yohanes Chiappinelli, che a Rieti ha vinto il titolo italiano allievi dei 2000 siepi. Il talento della Montepaschi Uisp Atletica Siena era l’atleta più accredito tra quelli al via delle due serie (oltre 40 atleti) della prova tricolore degli under 18. Per lui parlava il 5’48″06 del tempo d’iscrizione, mediamente migliore di circa venti secondi rispetto ai rivali più vicini.

Per non lasciare nulla al caso, il sedicenne allenato da Maurizio Cito si è messo subito davanti a tutti dopo lo sparo dello starter, lasciando progressivamente gli altri atleti a debita distanza, per concentrarsi soltanto su un prova cronometrica di prestigio. Dopo un passaggio in 2’53″12 ai 1000m, la sua corsa solitaria è andata in crescendo fino all’allungo finale che ha consentito di fermare i cronometri in 5’46″20, nuovo primato personale, record toscano allievi, e seconda prestazione italiana all time di categoria (5:41.2 nel ’78 di Luciano Introini il record italiano).

Yoghi verso l'assolo tricolore
Yoghi verso l’assolo tricolore (ph. Giancarlo Colombo/FIDAL)

Con questo successo, giunge a sei il conteggio delle maglie tricolori giovanili vinte in carriera da Chiappinelli, due in questa stagione che già lo ha visto trionfare in marzo nella prova di cross.

Tanta la soddisfazione all’interno della Montepaschi Uisp Atletica Siena, che, a pochi giorni di distanza dalla seconda fase dei Campionati di società assoluti, registra questo atteso exploit del proprio atleta di punta.

 

Montepaschi Uisp Atletica Siena – n.23 – 2014