Un grande incarico per Maurizio Cito: entra far parte della struttura tecnica federale!

Un grande incarico per Maurizio Cito: entra far parte della struttura tecnica federale!

La Montepaschi Uisp Atletica Siena saluta con immensa soddisfazione la nomina di Maurizio Cito all’interno della struttura tecnica federale.

Venerdì 20 gennaio, a Roma, la FIDAL ha ufficializzato la propria struttura tecnica che guiderà la preparazione degli atleti azzurri per il quadriennio che porta alle Olimpiadi di Tokio. In un organigramma piramidale che, come noto da tempo, vede ai vertici Elio Locatelli come Direttore Tecnico dell’Alto livello (ovvero si occuperà di 33 atleti individuati come elité), e Stefano Baldini come direttore tecnico Giovanile e Sviluppo (ovvero atleti fino agli under 25), sono stati individuati proprio da quest’ultimo 26 tecnici che avranno il compito di coadiuvarlo nel suo ruolo.

Tra questi, il più giovane dell’intera struttura tecnica federale sarà Maurizio Cito, che nell’area mezzofondo sarà uno dei due advisor assieme a Gianni Ghidini, affiancato dai tutor Piero Endrizzi e dal nume tutelare del fondo italiano, Luciano Gigliotti.

Classe 1986, da poco messe le scarpette al chiodo, ma ormai da anni presente al Campo come allenatore, Maurizio intraprende un nuovo percorso che lo vedrà sicuramente in giro per l’Italia, costantemente ai raduni federali, per gestire e monitorare la preparazione dei giovani mezzofondisti azzurri.

Dopo il corso da istruttore svolto nel 2007, Maurizio ha continuato ad accrescere le proprie qualifiche negli anni seguenti, divenendo allenatore nel 2012, e allenatore specialista di III livello (il massimo titolo nazionale) nel 2016.

La possibilità di allenare un talento come Yohanes Chiappinelli, e i successi conseguiti assieme, hanno sicuramente portato Maurizio Cito alla ribalta nazionale; accanto a questi risultati, c’è stata la crescita dei tanti giovani della nostra società portati ai vertici nazionali (si pensi, tra le altre, alla medaglia agli italiani indoor juniores negli 800m vinta da Riccardo Fratarcangeli, o all’argento della staffetta agli italiani di cross 2015) o ancora in maglia azzurra (Niccolò Ghinassi nel 2015).

Costantemente chiamato ai raduni federali negli ultimi anni, Maurizio ha portato avanti un lavoro trasparente, schietto come il suo carattere, fatto di approfondite analisi scientifiche delle varie componenti dell’allenamento;  di un costante aggiornamento professionale; di sperimentazione e  innovazionne.

Da oggi quindi per il nostro Maurizio si apre una nuova pagina con importanti responsabilità, frutto dell’ottimo lavoro pregresso e della fiducia riconosciuta nell’ambiente,

I migliori auguri di buon lavoro da parte di tutta la Montepaschi Uisp Atletica Siena.

Il Nuovo organigramma tecnico federale

Montepaschi Uisp Atletica Siena – 3 – 2017

VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 9.8/10 (4 votes cast)
VN:F [1.9.22_1171]
Rating: 0 (from 0 votes)
Un grande incarico per Maurizio Cito: entra far parte della struttura tecnica federale!, 9.8 out of 10 based on 4 ratings

1 commento

  1. Fabrizio Renzi

    un grande in bocca al lupo. Forza Maurizio, l’atletica italiana deve tornare grande.

    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: 0.0/5 (0 votes cast)
    VA:F [1.9.22_1171]
    Rating: +1 (from 1 vote)

Lascia un commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>