1954 – 1964: dal bianco nero al colore. I bianco-rosso-neri ci sono sempre !

10 Gennaio 2014

Non tutti lo riconosceranno, ma molti lo ricordano: il signore della foto è Mario Casini, l’atleta più rappresentativo dell’Uisp Atletica Siena a cavallo tra gli anni cinquanta e i primi anni sessanta.

Ora che inizia la stagione che celebra il nostro sessantesimo anno di attività, ininterrotta, pare giusto recuperare una foto del grande Mario Casini, interprete sopraffino del mezzofondo veloce, dominatore in Toscana, fino a raggiungere le soglie della nazionale.

Pare un’epoca infinita questo lasso di tempo che ci separa dal 1954 delle nostre origini, quando l’atletica si faceva su piste quasi improvvisate.

A Siena, prima di arrivare al Rastrello,  si correva al “Campino ” di San Prospero, sotto le mura della Fortezza, lato ACI, dove ora c’è il parcheggio. La pista era in terra e non raggiungeva i canonici 400m.

Avere scarpe adatte alla corsa era un miracolo; gli indumenti erano meglio dei capi in flanella di inizio secolo, ma ancora lontani dalle tecnologie odierne; integratori nemmeno a parlarne,  per i più l’importante era avere un pasto completo.

Ecco quindi un’atletica romantica, a “pane ed acqua”, in un  mondo in bianco nero, più simile a quello odierno degli atleti scalzi africani , che al technicolor delle nostre scarpette ultraleggere.

Eppure il filo conduttore che ci muove è ancora lo stesso: la passione, la voglia di confrontarsi, la voglia di stare insieme.

Per questo anche domenica a Filecchio, in provincia di Lucca, seconda prova del Gran Prix toscano di cross, vedremo ancora in gara, dopo sessant’anni,  le maglie bianco – rosso – nere dell’Uisp Atletica Siena.

Auguri quindi a Antonio Dell’Ava, Lorenzo Martinelli, Jacopo Gragnoli,  Yohanes Chiappinelli, Duccio Pecciarelli,  primi atleti in gara nel 2014 per la Montepaschi Uisp Atletica Siena.

Montepaschi Uisp Atletica Siena – n. 1 – 2014