Bene le Cadette; si rivede Claudio Facchielli.
Il successo del Diadora High Jump Contest continua
Si pone senza interruzione la stagione agonistica dell’atletica leggera, che da fine marzo è passata quasi direttamente dal periodo invernale (contraddistinto da indoor e cross) a quello estivo, con le prime gare in pista rivolte principalmente al settore giovanile.
La Montepaschi Uisp Atletica Siena ha portato in questo frangente tanti giovani della categoria Ragazzi (under 14) e Cadetti (under 16) alle varie manifestazioni che si sono svolte in regione, per lo più valide per i rispettivi campionati di società.
Le Ragazze hanno affrontato a Firenze la prima giornata del raggruppamento Firenze, Siena, Arezzo, dove sono risultate seste grazie ai contributi di Laura Borghesi, Esther Pracchia, Adanu Orlandini, (undicesima nel peso 2kg); e il quinto posto della staffetta 4×100 composta da Giada Bernardi, Orlandini, Daisy Giorno e Vittoria Papei.
Le categorie cadetti, comprendenti un gruppo numeroso (Virginia Bernardi, Chiara Bigliazzi, Emma Di Pietra, Livia Ferrini, Giulia Giardi, Beatrice Lachi, Elena Monciatti, Linda Moscatelli, Emma Sarri, Eva Lia Tarquini, Ginevra Semplici; a livello maschile Andrea Fontani, Lorenzo Mercati, Alessandro Palazzolo, Gabriele Signorini), è dodicesima a livello femminile dopo le prime due giornate della prima fase della Coppa Toscana.
E’ cominciata anche la stagione per le categorie agonistiche (dagli allievi fino ai seniores) che hanno saggiato la propria condizione in un meeting interregionale ad Orvieto. In gara velocisti e mezzofondisti alle prese con distanze spurie: negli 80m è giunto secondo Claudio Facchielli, 9”49, che sta cercando ancora la giusta condizione dopo gli infortuni dello scorso anno e dell’inverno (“Non ho forzato, ho sentito un leggero indurimento, per cui ho preferito svolgere il test in sicurezza” queste le sue parole a fine gara); nei 150m 17”94 per lo junior Simone Delprato; nei 300m miglior tempo per l’allievo Tommaso Bruni (37”76), seguono i mezzofondisti Niccolò Ghinassi (38”01), Jacopo Gragnoli (41”46). Nei 600m hanno corso gli stessi Ghinassi e Gragnoli, rispettivamente 1’27″36 e 1’30″53; mentre nei 2000 si sono cimentati gli allievi Duccio Pecciarelli, 6’10″26, e Massimiliano Bracciali, 6’29″68. A livello femminile era presente Rebecca Grifoni, 46″79 nei 300, e 1’39″03 nei 600.
Non è invece ancora scemata l’attenzione sul Diadora High Jump Contest, la gara di salto in alto in Piazza del Campo, disputata nell’ambito del programma Siena Sport Week End. Una manifestazione che, dato il suggestivo scenario e le concomitati altre iniziative presenti in Piazza, ha calamitato l’attenzione di un folto pubblico che ha ritmato e sostenuto gli sforzi degli atleti. Le immagini dell’evento, data la suggestione dello stesso, sono state rilanciate a livello nazionale dalla Federazione d’atletica, mentre su Facebook e nei vari siti specialistici molti sono stati gli apprezzamenti ricevuti, lodando l’iniziativa come esempio di best practice per la promozione dell’atletica leggera fuori dai consueti canali ufficiali.