Messo da parte – ma solo momentaneamente – il trionfo di Yohanes Chiappinelli, la Montepaschi Uisp Atletica Siena si appresta a vivere il penultimo importante week end di gare prima della consueta pausa agonistica di agosto.
A Torino infatti sono in programma i Campionati italiani assoluti, che vedranno in pista e in pedana la crema dell’atletica leggera tricolore.
Tra gli iscritti, che hanno conseguito i selettivi minimi di partecipazione, figurano tre atleti del club senese: Matteo Baldi nell’alto, Marco Proietti Vagaggini nei 3000 siepi e Claudio Facchielli nei 200m
Baldi, dopo la sua prima esperienza (conclusa con tre nulli) nel 2014 a Bressanone, proverà di nuovo a far valere il suo titolo toscano assoluto, nonché i 2.07m saltati in inverno, cercando una misura che gli consenta di classificarsi.
Marco Proietti Vagaggini, junior come Chiappinelli (che ovviamente rinuncia alla gara piemontese dopo le fatiche dell’europeo juniores), sceso recentemente a 9’26″40, affronterà la gara con l’obiettivo di maturare ulteriore esperienza.
Difficilmente invece sarà ai blocchi di partenza Claudio Facchielli, che, dopo aver corso in maggio in 21″37, è stato costretto a un prolungato stop da una serie infinita di infortuni.
Conclusa la parentesi dei Campionati assoluti, la Montepaschi Uisp Atletica Siena tornerà ancora a vestire l’azzurro con l’allievo Niccolò Ghinassi convocato per i 2000 siepi al Festival della Gioventù Europea (EYOF) in Georgia.