Passata la metà di gennaio, la stagione agonistica 2023 è ufficialmente in pieno svolgimento con le prime competizioni riguardanti le campestri e l’avvio delle indoor, che in Febbraio celebreranno il loro clou con i vari Campionati nazionali di categoria (per il cross bisognerà attendere Marzo per l’assegnazione delle maglie tricolori).
In piena attività il nostro Carabiniere Yohanes Chiappinelli, che si allena presso le strutture del Tuscany Camp a San Rocco a Pilli con il tecnico Giuseppe Giambrone. Yohanes ha corso il giorno dell’Epifania il cross internazionale del Campaccio concludendo con un convincente settimo posto; la domenica successiva è volato a Valencia per correre la 10km che come tradizione si annunciava velocissima. Purtroppo in partenza c’è stata molta confusione e una caduta di gruppo che lo ha coinvolto compromettendone la prestazione (37° con 28:49). Per lui però queste gare sono solo un avvicinamento verso l’atteso debutto in maratona, previsto per il 19 Febbraio sempre in Spagna, a Siviglia.
Sempre sul fronte campestre, si è gareggiato a Policiano il 6 Gennaio per la terza prova del Gran Prix regionale e poi domenica 15 a Pian del Lago per i Campionati provinciali delle categorie giovanili.
A Policiano abbiamo visto in gara molti atleti biancorossoneri, perché il tecnico Maurizio Cito ha deciso di portare varie ragazze e ragazzi che allena per la nazionale di pentathlon, schierandoli al via per allenare le loro capacità nella corsa in vista degli impegni agonistici della loro “multi disciplina”.
E’ stata comunque una presenza non di comparsa con Francesca Tognetti seconda assoluta – di fatto prima nella classifica del Gran Prix in quanto la vincitrice (l’altra pentathleta azzurra Frezza) è tesserata per un club umbro – Alice Rinaudo quarta, e poi la mezzofondista Francesca Forte tredicesima.
A livello maschile buona prova dei pentathleti Matteo Cicinelli (13°) e Alessandro Colasanti (15°); presenti nel gruppo gli altri nostri atleti cresciuti nella società, Jacopo Gragnoli e Duccio Cetoloni.
A livello giovanile, bella prestazione tra i cadetti di Andrea Ridolfi, che ha chiuso al secondo posto, e Riccardo Rafanelli, ottavo.
Ridolfi si è poi aggiudicato nettamente il titolo provinciale di categoria sui 2km del percorso ricavato a Pian del Lago (organizzazione il Gregge Ribelle), per una bella prova corale di tutti i nostri giovani – successo anche di Philippe Vannucchi tra gli esordienti A, secondo posto a squadre tra i ragazzi, i cadetti e le cadette – dagli esordienti agli under 16, seguiti in allenamento ( tra il parco urbano di Pescaia, la palestra della scuola Cecco Angiolieri e la pista di Colle Val d’Elsa) dagli allenatori Laura Capun, Anna Ceccarelli, Matteo Bocci, Alberto Menicori, Reda Benzine, Simon Pietro Del Prato.
Risultati Policiano: https://www.fidal.it/risultati/2023/REG30370/Index.htm
Risutlati Pian del Lago / siena: https://www.fidal.it/calendario/CAMPIONATO-PROVINCIALE-CROSS-RAGAZZI-E-e-CADETTI-E-Manifestazione-Cross/REG30652
——-
A livello di manifestazioni indoor, il calendario è molto fitto e i nostri ragazzi, come consuetudine, spaziano in gara un po’ in tutta Italia, con risultati in continuo aggiornamento.
Già in pista il nostro azzurrino Latena Cervone, che ha corso sia i 1500 sia gli 800m.
Per l’allievo di Maurizio Cito, nella specialità in cui ha vinto gli EYOF 2022 e dove è risultato quinto agli Europei U18, subito un crono di 3’57”84 a Padova l’ 8 Gennaio, a lambire come lo scorso anno il primato nazionale allievi di Simone Barontini (3’57”28); poi la settimana successiva ad Ancona la conferma con 1’53”36 negli 800m.
Nostri atleti in gara anche in Toscana, principalmente sul pistino di Carrara.
Risultati Carrara del 8.1.2022: https://www.fidal.it/risultati/2023/REG30610/RisSI043.htm
Risultati Carrara del 15.1.2023: https://www.fidal.it/risultati/2023/REG30620/RisSI043.htm
Risultati Padova: https://www.fidal.it/risultati/2023/REG30595/Risultati/Gara211.html
Risultati Ancona: https://www.fidal.it/risultati/2023/REG30277/Risultati/Gara008.html