La seconda giornata dei Campionati italiani giovanili indoor regala un’inaspettata nuova medaglia per l’Uisp Atletica Siena, consegnando agli archivi del club senese un week end memorabile.
A segnare l’impresa è il diciannovenne Riccardo Fratarcangeli, studente liceale con la passione della musica, che negli 800m juniores conquista la medaglia di bronzo.
All’inizio del suo secondo anno di attività, il primo di costanti allenamenti sotto la guida del tecnico Maurizio Cito, Riccardo segna un progresso agonistico notevole, bruciando le tappe di una carriera atletica che si annuncia aperta ad importanti palcoscenici.
Giunto al Banca Marche Palas di Ancona solo per fare esperienza, grazie al minimo di qualificazione raggiunto alcune settimane prima con un tempo di 1’57” 27, il giovane senese corre da protagonista la prima serie andando a vincere con un perentorio sprint in 1’55”06. Il tempo parla da solo, ovvero ben due secondi sotto il precedente personale, in termini assoluti un abisso. Non rimane a Fratarcangeli che aspettare i responsi cronometrici della seconda serie, quella dei migliori tempi d’iscrizione.
In quest’ultima serie succede di tutto, con colpi bassi che portano alla squalifica dell’italo somalo Abdikadar, ma alla fine solo il romagnolo Marco Zanni (1’54”58) e Francesco Chiaverini (1’54”91) riescono a sopravanzare Fratarcangeli.
Il computo dei tempi delle due serie decreta quindi la medaglia di bronzo per il portacolori del club senese, sancendo in modo inequivocabile, nella prima rassegna italiana cui è riuscito a prendere parte, il suo innegabile talento.
Tanta ovviamente la soddisfazione per i dirigenti dell’Uisp Atletica Siena, in primis per il presidente Stefano Giardi che sta dando fiducia ai tanti giovani e motivati tecnici cresciuti negli ultimi tempi nella società.
Accanto alle medaglie di Costanti e Fratarcengeli, sono poi da ricordare le prestazioni di Lorenzo Centini e Alice D’Auria.
Il primo, ha fatto cose egregie nei 400m juniores, chiudendo la sua batteria al quinto posto con il nuovo personale indoor di 50”07, tempo che gli ha garantito l’ottava piazza assoluta. La seconda invece, come sempre non al top nella stagione indoor, ha stentato a trovare la giusta rincorsa nel lungo promesse, chiudendo con 5,48m al decimo posto. Per la forte saltatrice comunque una stagione al coperto solo interlocutoria, con due sole gare, e focus puntato all’aperto, dove attaccherà il muro dei 6m, e con esso il primato provinciale di 5,99m che già le appartiene.
L’Uisp Atletica Siena tornerà di nuovo in gara la prossima settimana ad Ancona per i Campionati italiani assoluti, dove potrà schierare una competitiva 4x200m.