Si avvicina l’ultimo importante week end del 2015 per Yohanes Chiappinelli, che domenica 13 dicembre sarà impegnato a Hyères, Francia, nel Campionato europeo di cross.
Il diciottenne della Montepaschi Uisp Atletica Siena correrà la prova juniores, 6km, ricavata all’interno dell’ippodromo della cittadina costiera della Provenza. Su un percorso già testato un mese fa, scorrevole con sali-scendi artificiali e qualche barriera posta per spezzare il ritmo degli atleti, il campione europeo under 20 dei 3000 siepi è chiamato a confermare il quinto posto colto un anno fa in Bulgaria (Samokov), quando assieme ai compagni di squadra consegnò all’Italia l’alloro continentale per team.
La nazionale azzurra under 20 si mostra compatta e particolarmente competitiva, vantando di fatto l’intero “roster” vincitore 12 mesi fa, guidato dal trentino Yeman Crippa, campione europeo individuale in carica; il piemontese Pietro Riva, campione continentale juniores dei 10.000m; il lucchese Said Ettaqy, bronzo nel 2014 a Samokov; Yassin Bouih e Alessandro Gacobazzi.
Mentre Chiappinelli sarà impegnato in Francia con la nazionale, i compagni della Montepaschi Uisp Siena allenati da Maurizio Cito, saranno invece in gara a Carrara per la seconda prova del Gran Prix toscano di corsa campestre.
Montepaschi Uisp Atletica Siena – n.46 – 2015