Benvenuto 2015! Già pronti per le gare….con qualche novità…..

4 Gennaio 2015

Eccoci giunti da pochi giorni nel 2015, l’anno che segna il sessantunesimo rintocco per l’attività della nostra società, che nel 2014 ha festeggiato i suoi primi 60 anni di vita.

Il 2014 è stato ricco di soddisfazioni, di cui abbiamo parlato in tante occasioni. Oltre ai festeggiamenti per la nostra longevità, abbiamo registrato la Finale Nazionale B di Matera; il primato sociale di Baldi nell’alto; i successi dei cadetti nelle prove multiple regionali; il titolo toscano di Duccio Pecciarelli nel pentatholon cadetti, altre prestazioni di rilievo che così a braccio (e a mente) sfuggono, fino alle vittorie di Yohanes Chiappinellli e il suo regalo di Natale: il titolo europeo under 20 di cross conquistato con la nazionale.

Anche il nuovo anno riparte, come consuetudine, con le campestri. Imminente infatti quella del 6 gennaio a Policiano con la seconda prova del Gran Prix Regionale di cross. Poi sarà la volta di indoor (sparse un po’ in tutta Italia; focus toscano a Firenze e Lucca) e lanci lunghi. Le polveri sono quindi cariche, e a ognuno – atleti, tecnici, dirigenti – il compito di portare sempre in alto  i colori biancorossoneri con l’auspicio di poter ripetere questi risultati.

Nella pattuglia dei mezzofondisti pronti a scendere in gara a Policiano, oltre al neoallievo Duccio Pecciarelli, Lorenzo Martinelli, forse Jacopo Gragnoli (di ritorno dalle vacanze natalizie), anche una new entry. Dall’Umbria arriva infatti ad indossare la nostra maglia lo junior Marco Proietti Vagaggini, classe 1996, neostudente del nostro ateneo. Specialista delle prove lunghe, in particolare dei 3000 siepi, Marco vanta i seguenti personali: 9’51″62 nei 3000 sp e 9’27″67 nei 3000 (nonchè un 1h 13’43” nella maratonina). Volenteroso negli allenamenti;  appassionato del suo sport, Marco saprà sicuramente trovare il tempo per conciliare studio ed allenamenti, contribuendo ad arricchire il gruppo di mezzofondisti che cresce di giorno in giorno sotto la guida del nostro tecnico di settore.

nella foto da sinistra, Gragnoli, Proietti Vagagini, Martinelli e il tecnico Maurizio Cito (foto Bruschettini)
nella foto da sinistra, Gragnoli, Proietti Vagagini, Martinelli e il tecnico Maurizio Cito (foto Bruschettini)

Maurizio Cito  sta infatti diventando un punto di riferimento importante per tanti giovani che vogliono dedicarsi al mezzofondo, non solo senese. La sua competenza (in ascesa) e i risultati raggiunti negli ultimi anni con i talenti che sta allenando o ha allenato (oltre a Yoghi, Riccardo Fratarcangeli, Verity Ockenden, Mattia Paggetti, Emanuele Fadda), stanno fungendo da catalizzatore nei confronti anche di altri ragazzi che cercano un allenatore di qualità, aggiornato ed appasionato.

Il suo gruppo infatti accoglie anche i forti studenti di economia, Luca Placanico, junior della Basilicata da 3’50” nei 1500, e Simone Infante, pugliese da 1’55” negli 800 e 3’55” nei 1500m; nonchè il neoallievo Niccolò Ghinassi, aretino, capace in ottobre di giungere quarto nei 1200 siepi (3′ 25″20) ai Campionati italiani cadetti. Relativamente a quest’ultimo nome, c’è un ulteriore piacevole aspettativa per il nostro club, visto che è in fase di definizione il suo tesseramento per  il 2015.

Tanta qualità non può far che bene al nostro movimento, dando punti di riferimento importanti ai nostri ragazzi, spronandoli a un continuo miglioramento.

E che anche questo 2015 abbia quindi inizio.

Buona atletica a tutti!

#noisiamolafinalona!

Montepaschi-Uisp-Atletica-Siena-n. 1 -2015