Pagina storica per l’atletica leggera senese e per la Montepaschi Uisp Atletica Siena.
Per la prima volta un atleta della Montepaschi Uisp Atletica Siena sale su un podio in maglia azzurra, è Yohanes Chiappinelli che con il team azzurro under 20 conquista il titolo continentale a squadre di corsa campestre.
Il risultato (che rappresenta anche il più importante successo internazionale dell’atletica leggera senese a livello giovanile) è stato colto dall’allievo allenato da Maurizio Cito dopo una gara accorta, corsa costantemente intorno alla decima posizione, e sviluppata su un tracciato particolarmente infido causa la neve, il ghiaccio e il fango.
All’ultimo giro del percorso di poco superiore ai 6km, mentre il compagno di squadra Yemaneberhan Crippa s’involava verso uno strepitoso successo individuale, il diciassettenne senese iniziava la sua rimonta, fino al quinto posto (superato al terzo dall’altro azzurrino Said Ettaqy).
Risultato strepitoso per lo sport senese, per l’atletica senese, per la Montepaschi Uisp Atletica Siena, per Chiappinelli, e per l’allenatore Maurizio Cito.