La Montepaschi Uisp Atletica Siena inizia subito alla grande il 2013, con la campestre di Filecchio, comune di Barga, provincia di Lucca, valida come ultima prova del Gran Prix e Campionato toscano individuale assoluto e promesse di cross corto.
Sui 4km della prova assoluta soprependente secondo posto sugli 80 partenti del nostro Yohannes Chiappinelli, al debutto tra i grandi. Passato alla categoria allievi (che ha dominato) è stato preceduto al traguardo solo dal marocchino El Otmani, ma essendo quest’ultimo straniero, non può fregiarsi del titolo toscano assoluto.
Pertanto a soli 15 anni Chiappinelli diventa il più giovane vincitore della storia di un titolo toscano assoluto di corsa campestre.
Ottimo il comportamento anche di Iliass Lachal, sesto e primo degli juniores. Tra gli altri ragazzi in gara, bene il diciassettesimo posto di Antonio Dell’Ava e il sessantanovesimo di Jacopo Gragnoli.
Nei 3km femminili, ottimo debutto tra le juniores della ragazza di Montalcino Fiamma Tassi, che sta crescendo benissimo in allenamento, e qui ha colto il decimo posto assoluto e il secondo tra le juniores.
Tanta la soddisfazione per questo titolo, e fari adesso già puntati alla campestre di Lucca del 27 gennaio che assegnerà i titolo toscani del cross lungo, e soprattutto per i nostri colori, quelli allievi e juniores, con gli stessi Chiappinelli, Lachal e Tassi sicuri protagonisti.